via Pasubio 2,
Quattro Castella, RE
42020
Italia
© Maestà della Battaglia 2025

La nostra storia dal 2008 ad oggi
Maestà della Battaglia nasce nel 2008 a Quattro Castella, in provincia di Reggio Emilia, da una lunga tradizione di sbandieratori e musici legata al territorio di Matilde di Canossa.
Il nostro nome richiama la storica Battaglia della Nebbia del 1092, un importante episodio della lotta per le investiture, durante il quale l’esercito di Matilde sconfisse quello dell’imperatore Enrico IV.
Proprio nel luogo della battaglia venne eretta la chiesa della Madonna della Battaglia, che oggi resta simbolo della nostra identità e delle nostre radici culturali.
La storia della Battaglia della Nebbia e la presenza della chiesa della Madonna della Battaglia hanno dato il nome e lo spirito al nostro gruppo, che dal 2008 partecipa a competizioni di sbandieratori e musici, rievocazioni storiche, eventi folkloristici e manifestazioni culturali in tutta Italia e all’estero, promuovendo la storia locale di Quattro Castella e tramandando l’arte della bandiera.
Ad oggi, il nostro gruppo conta oltre 250 soci e numerose attività tra esibizioni di sbandieratori e musici, spettacoli di fuoco, rievocazioni storiche, gare nazionali e tornei di arco storico.
Diverse sono le attività di vita associativa che organizziamo nella nostra sede a Quattro Castella.
L’obiettivo è tutelare e trasmettere la nostra storia e la nostra tradizione, promuovendo l’aggregazione e la partecipazione dei giovani del territorio alle attività che organizziamo.
Il nostro gruppo conta 60 atleti tra sbandieratori, tamburi e chiarine, con al fianco un gruppo di 50 bambini e ragazzi under 15 che si dedicano con passione a queste attività.
Numerosi sono anche i tiratori di arco storico, i giocolieri del fuoco e i costumanti.
Vuoi unirti a noi?




SBANDIERATORI
TAMBURI
FUOCO




UNDER15
PROPEDEUTICA
Collaboriamo con:
via Pasubio 2,
Quattro Castella, RE
42020
Italia
© Maestà della Battaglia 2025