• Rievocazione storica Matildica – Quattro Castella

    Fiume rosso-blu per le vie del paese: la Maestà della Battaglia protagonista ancora una volta per la Rievocazione storica Matildica di Quattro Castella.


    Sono state giornate intense, piene di soddisfazione! Sbandieratori, musici, giocolieri del fuoco, arcieri, costumanti, accompagnatori e tavernieri! Orgoglio della Maestà della Battaglia!

    Ad aprire la Rievocazione storica Matildica culminata domenica con il 50° Corteo storico, sabato è stata la prima edizione del Trofeo del Bianello, competizione per sbandieratori e musici aderenti alla Fisb (Federazione italiana sbandieratori), organizzata dal gruppo storico Sbandieratori e Musici Maestà della Battaglia di Quattro Castella. La sfida prevedeva gare sia Under (fino a 16 anni) che Assoluti, in piazza Dante, nelle categorie singolo, coppia, piccola squadra e musici. In gara anche alcuni dei gruppi più forti d’Italia, che da decenni conquistano vittorie nella massima serie (Tenzone Aurea) della Fisb.

    La Maestà della Battaglia – che da diversi anni partecipa con eccellenti risultati ai campionati giovanili ma che solo nelle ultimissime stagioni agonistiche ha affrontato la categoria Assoluti, conquistando in breve la promozione alla Tenzone Argentea – ha confermato di avere un gruppo musici da massima serie. Non a caso, la Maestà ha vinto il Trofeo del Bianello in tutte le fasce d’età giovanili in cui era prevista la valutazione dei musici, ma anche nella categoria Assoluti (dove il gruppo MdB si è sdoppiato gareggiando con due squadre che hanno chiuso al 1° e 2° posto).

    Gli sbandieratori MdB hanno ottenuto risultati lusinghieri dominando le gare Under: due ori nella seconda e terza fascia; oro alla coppia di seconda fascia e triplo oro nella Piccola squadra di prima, seconda e terza fascia. Quanto agli Assoluti, ottimo terzo posto di Lorenzo Leone e Marcello Prandi nella coppia. Quarta posizione per la Piccola squadra.

    Il medagliere degli Sbandieratori e Musici della Maestà a fine torneo: 9 ori, un argento, un bronzo. Di seguito le foto delle premiazioni.


    Nel secondo giorno di Rievocazione storica la Maestà della Battaglia si è esibita davanti a centinaia di spettatori, più la TV nazionale, nel Campo Matildico di Quattro Castella.

    Lo spettacolo ha coinvolto centinaia di atleti MdB (musici, sbandieratori, arcieri) provenienti da tutte le fasce d’età. Insieme hanno dato luogo ad una coreografia spettacolare, che tra lanci di bandiera, squillare di chiarine e rullare di tamburi ha riscosso numerosi applausi.

    La Maestà ringrazia tutti i protagonisti del I° Trofeo del Bianello di sabato e del Corteo storico matildico: dal Comitato matildico al Comune, dai gruppo locali a quelli venuti da fuori. E grazie al pubblico, anche in queste due giornate molto numeroso.

    Verso i Giochi Giovanili - Ascoli 2015
    Scuola musicale MdB in concerto a Quattro Castella