Spettacoli Sbandieratori e Musici

L’armonia del gruppo in ogni sua forma – Lo spettacolo degli sbandieratori Maestà della Battaglia


La principale attività della Maestà della Battaglia è lo spettacolo degli sbandieratori e musici, che nelle sue molteplici varianti viene eseguito oltre quaranta volte ogni anno in Italia e all’estero. L’abilità degli atleti nella sua esecuzione ha permesso al gruppo di rappresentare l’Italia in alcune delle manifestazioni internazionali più famose.

spettacolo-corteo-matildico

Spettacolo sbandieratori Maestà della Battaglia

Lo spettacolo è progettato per rispondere alle esigenze di spazio e durata in base alle richieste degli organizzatori dei singoli eventi. Inoltre il gruppo è in grado di progettare specifici spettacoli per particolari manifestazioni, come ad esempio per la manifestazione della Chingay Parade di Singapore, dove gli atleti hanno sfilato sul circuito di Formula 1 esibendosi in costante movimento lungo tutto il percorso prefissato.

Dove lo spazio lo permette gli sbandieratori e musici sono in grado di combinarsi dando vita a suggestive coreografie, con le quali il gruppo riesce a coprire anche fino ad un campo di calcio. In tali condizioni lo spettacolo può raggiungere i 45 minuti di durata. Nelle altre circostanze, si assisterà alle sole coreografie eseguite da un numero variabile di sbandieratori in base alla grandezza del luogo di spettacolo, coadiuvati dalle melodie dei musici. In spazi particolarmente piccoli si assisterà alle esibizioni di singoli o coppie, dove verrà esaltata l’abilità nel maneggiare più bandiere, fino ad un massimo di sei.

Qui di seguito alcuni esempi degli spettacoli Sbandieratori e Musici Maestà della Battaglia.