Arcieri

Arcieri, tiro con l’arco storico e rievocazioni


Gli Arcieri della Maestà della Battaglia, anche chiamati solo Arcieri della Battaglia, è un numeroso gruppo di atleti che praticano regolarmente il tiro con l’arco medievale in costume storico. Svolgono allenamenti più volte a settimana al fine di partecipare a gare di tiro con l’arco storico e ad altri eventi, come rievocazioni storiche o feste medievali.

Oltre alla partecipazione alle altre gare del campionato interregionale di arco storico (con compagnie da Emilia Romagna, Friuli e Veneto) gli arcieri della Maestà della Battaglia organizzano un proprio torneo, il “torneo del gufo” ai piedi del castello di Bianello, sempre appartenente allo stesso campionato.

Le gare non sono l’unica attività svolta dal gruppo arcieri che in collaborazione col gruppo sbandieratori e musici, con altre compagnie o autonomamente, anima e partecipa a rievocazioni storiche medievali.
Alcuni esempi sono l’appuntamento annuale del “Corteo storico matildico” di Quattro Castella, la “Freccia nella Roccia”, la festa medievale di Scandiano e molti altri.

Il gruppo arcieri è composto da uomini, donne e anche da bambini e ragazzi, i quali partecipano alla categoria “Paggi” delle gare. L’ingresso è libero a tutti.